I ricordi vogliono riaffiorare in un tempo stabilito da essi stessi, a noi è lasciato solo il compito di raccoglierli e dare loro nuova dimora.

lunedì 9 dicembre 2013

*Buon Natale 2013*
da Francesca


*******
Tratto da La fatica per immagini 



“Da questa fresca valle di memoria, svapora verde melodia, e la fiamma del papavero divampa, oscilla alla brezza con l'azzurro del fiordaliso, aperto fra l'onda d'oro-antico della spiga e il celeste stupore del myosotis, briciole di cielo sparse qua e là in timidezza di viola e castità di margherita.


E ancora, dal grande cespo sfoglia profilo d'immagine e parola in simbiosi di riverberi-richiami e, piano, sgomitola fiaba di filò vissuti nel queto tepore della stalla.


A primavera, frullano rondò di voli, trasparenze di libellule, nidi, grè-grè di raganelle, radiosità d'intese, ventagli di sole su prati accesi di brivida carezza, e sul pesco in fiore, palpitante tutto di gioia rosa, all'angolo della casa.


La civiltà dei Padri, custodi attenti di valori eterni e di valente esercizio d'arte, è ricco, prezioso dono; ma si fa strazio, spiritual struggente: riflessione, meditazione! il passo della terra, sofferta e amata, che dalle crepe dei mattoni - battuti a mano ad uno ad uno - schiude fatica cruda, afrosa, disumana, insieme alla miseria dalla bocca enorme che dissacra e sfinisce ogni speranza.


E sempre fra le righe vanno pensieri e accenti per l'Uomo, per il suo Creatore e il francescano amore per ogni creatura; e infine brillano, nel coro, preziosità d'immagini stupende, e sciami… sciami di riflessi d'acque dolci-amare - acqua che ride, acqua che impaura e ristora - acqua maliosa, stregata che rincorre l'aurora per arrivar prima a baciare il sole, e che in segreto amore scorre e sfila musicale dolenza dolce di nostalgia sottile: sospiro lungo in vena d'emigrato.”
  

Paola Giovanna  Manzolli Modonesi
(Prefazione a La fatica per immagini di Dino Felisati della scrittrice e poetessa Paola Giovanna  Manzolli Modonesi di Rovigo.)

Nessun commento:

Posta un commento

siete i benvenuti!